CGIL camera territoriale del lavoro di ragusa

La CGIL e’ un’organizzazione sindacale unitaria, democratica, laica e aperta a tutte e tutti, senza distinzioni di genere, etnia, orientamento sessuale, identità di genere, credo religioso o politico. 

I suoi valori fondanti includono l’impegno attivo contro le discriminazioni, le violenze e l’intolleranza, con particolare attenzione alla tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori più vulnerabili. Promuove la solidarietà tra i lavoratori a livello nazionale e internazionale, riconoscendo l’importanza della collaborazione tra diverse organizzazioni sindacali e si batte per una società più giusta e inclusiva. Basa la propria azione sui principi della Costituzione Italiana e si impegna per la costruzione di una società pacifica, solidale e rispettosa dell’ambiente, dove i diritti umani siano al centro.  Tra i suoi principi ispiratori troviamo la promozione della pace e della cooperazione internazionale.  Tutela il diritto di tutte le lavoratrici e i lavoratori a rapporti corretti e imparziali, con particolare attenzione alla prevenzione e al contrasto di molestie e ricatti sessuali. Persegue la piena occupazione, battendosi per il diritto al lavoro, promuove politiche economiche e sociali che favoriscano una più equa distribuzione della ricchezza e delle opportunità e si impegna per garantire ambienti di lavoro sicuri e salubri. Un’attenzione particolare è rivolta ai giovani e all’orientamento al lavoro, alla formazione e all’istruzione di qualità come occasione di  inclusione sociale, educazione alla scelta, alla consapevolezza e alla conoscenza dei diritti del lavoro, con un focus sulla lotta al precariato alle povertà  educative.
Il ruolo della Camera del Lavoro Territoriale di Ragusa è quello di sviluppare l’impegno della CGIL nella nostra provincia le cui storie sono profondamente intrecciate: le lotte per la conquista del lavoro oltre che per il rispetto dei diritti e della dignità dei lavoratori legano profondamente la CGIL di Ragusa a questo territorio.
Vai al sito ufficiale