koine’ cooperativa sociale

Koinè Cooperativa Sociale, ha tra le sue Mission la promozione e diffusione della cultura nonché la diffusione e valorizzazioni degli ideali di uguaglianza, di cittadinanza attiva e pari opportunità; l’integrazione dei soggetti deboli, tramite l’attuazione di interventi utili a contrastare i fenomeni di marginalità sociale.
La creazione di laboratori sociali permanenti intesi come luoghi di incontro e partecipazione utili ad attivare i percorsi di emersione del disagio, valorizzazione delle competenze e formazione permanente, è il focus delle attività di progettazione di Koinè.
Nello specifico Koinè ha attuato sui minori stranieri interventi destinati alla prima accoglienza, e all’attuazione di percorsi di inserimento sociale, di integrazione, di alfabetizzazione e inserimento scolastico.
I minori sono stati presi incarico anche dal punto di vista legale e sanitario.
Koinè ha creato nel territorio una rete partecipata dai singoli cittadini che esprimono solidarietà spontanea, dall’associazionismo cattolico e laico, dalle scuole che hanno messo a disposizione le infrastrutture, dal mondo del volontariato e sindacale. La rete è stato un volano per i giovani ospiti di Koinè.
Vai al sito istituzionale